Ferrovie in Bosnia e Erzegovina

Le ferrovie in Bosnia ed Erzegovina stanno per essere rinnovate, grandi lavori sono in corso e per ora solo una linea è attiva con i problemi legati alle diverse gestioni divise tra le due entità politiche.

Come tutte le realtà dello stato di Bosnia ed Erzegovina anche la gestione delle ferrovie è divisa tra la federazione di Bosnia ed Erzegovina e la Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina. La tratta funzionante per il traffico passeggeri al momento del reportage è quella che da Sarajevo porta alla Croazia, passando da Zenica e Doboj. Ogni altra linea non è funzionante per i passeggeri. In restrutturazione o semplicemente non attiva. Il traffico passeggeri è in perenne diminuzione. Solamente i treni merci, proprietari delle fabbriche, sono in costante aumento. Durante le ore notturne dagli impianti di lavorazione di Zenica molti treni trasportano le merci dirette al porto di Spalato dove troveranno le navi pronte al trasporto. 

I treni sono obsoleti, spesso sono usati gli stessi già in funzione durante il periodo Jugoslavo. Il treno locale su cui ho viaggiato era stato inagurato nel 1984 in occasione le olimpiadi invernali di Sarajevo. La tratta coperta era Sarajevo-Belgrado, oggi non più attiva. Le comunicazioni tra le stazioni come tutte le registrazioni sono tutte manuali, la linea telefonica ferroviaria è unica e tutte le stazioni comunicano sullo stesso canale. E' in fase di rinnovo la tratta Sarajevo-Mostar dove dovrebbero entrare in funzione nuovi treni ad "alta velocità" non attualmente in funzione.

WRITE ME A MESSAGE

* These fields are required

follow me